La neoplasia vescicale è frequente nelle persone che vivono nei Paesi industrializzati, colpisce prevalentemente il sesso maschile, colpisce prevalentemente sopra i 65 anni e tra tutte le neoplasie dell’apparato urinario è quella più rappresentata.
Fattori di rischio principali sono il fumo, infezioni parassitarie (es. schistosomiasi), pregressi trattamenti radioterapici pelvici, esposizione ad agenti cancerogeni (es. ammine aromatiche, vernici e agenti chimici), familiarità, la razza, il sesso e l’utilizzo di certi farmaci (es. ciclofosfamide).
Le sue varianti sono:
Rare volte il suo riscontro è occasionale durante l’esecuzione di esami diagnostici per altri motivi ma spesso si manifesta con la presenza di sangue nelle urine (ematuria) microscopicamente (all’esame delle urine) o macroscopicamente, bruciore, urgenza e aumento della frequenza minzionale.
La diagnosi di neoplasia vescicale si avvale dei seguenti strumenti diagnostici:
Il trattamento principe per la lesione vescicale è la resezione trans uretrale (TURB o TURV) che si esegue in sala operatoria con supporto anestesiologico e mediante l’introduzione di apposito strumento per via transuretrale; permette di vedere la lesione e provvedere alla sua resezione tutto per via endoscopica. La lesione sarà poi inviata ad esame istologico e sulla base dell’esito si valuterà l’ulteriore iter del paziente.
L’iter terapeutico dipende dai seguenti parametri (oltre che dall’età e dal perfomance status del paziente:
- Interessamento neoplastico della tonaca muscolare
- Tipo di neoplasia (alto grado o basso grado)
- Se è un primo episodio o una recidiva
- Se il paziente ha già fatto instillazioni endovescicali
I Trattamenti sono:
In casi selezionati può essere usata come terapia di salvataggio
Il Dottor Fabrizio Viggiani riceve a Monza presso i Centri Medici Sant’Agostino di:
Via Cortelonga 2
Viale Libertà angolo viale Gian Battista Stucchi (dentro Esselunga)
Maggiori informazioni nella sezione APPUNTAMENTI
Grazie! Il stuo messaggio è stato spedito.
Il dottor Viggiani ti risponderà appena possibile.